PRODUZIONE

ufficio-stilistico

UFFICIO STILISTICO

Grazie alla creatività e all’esperienza pluridecennale dei disegnatori, RP è in grado di trasformare qualsiasi soggetto esistente in ricamo. Una volta terminata la fase di ricerca dell’ispirazione, che può derivare da qualsiasi settore anche estraneo al tessile, il primo passo verso la realizzazione del ricamo è la creazione di diversi schizzi manuali su carta, che mettono in risalto i diversi tipi di punto, gli effetti di luce, l’accostamento dei colori e dei soggetti inseriti. Attraverso delle valutazioni di fattibilità o il confronto con il cliente, viene poi scelto lo schizzo definitivo.

UFFICIO TECNICO

Avvalendosi del supporto di software di forte innovazione tecnologica, il disegnatore passa lo schizzo dalla carta alla forma digitale procedendo con la fase di ingrandimento, che permette di calarsi nel più piccolo dettaglio del disegno e verificarne le linee rette, curve e gli spazi con precisione millimetrica, e serve come primo input per la fase successiva, ovvero la punciatura. Il punciatore, grazie all’apposito software, stabilisce il percorso e il tipo di punto che la macchina dovrà eseguire, tenendo conto del tessuto sul quale verrà effettuato il ricamo e il tipo di filo utilizzato.

ufficio-tecnico-sartoria
produzione ricamo alta moda

PRODUZIONE

Attraverso il sofisticato software EmStudio e un collegamento a fibra ottica, il disegno viene inviato dall’ufficio tecnico al software della macchina, il quale raccoglie tutti i dati di produzione che possono essere visionati in qualsiasi momento dall’operatore. Ricamificio Paolo Italy oggi si avvale di 4 campionatrici da 2 e 5 yards per testare disegno e varianti colore e ricamare i primi metri da sottoporre al cliente. Al ricevimento dell’ordine le 7 macchine da produzione da 16 yards, 2 delle quali dotate di impianto per taglio laser, garantiscono un prodotto impeccabile in tempi brevi.

RICERCA & SVILUPPO

Innovazione e modernità una parte fondamentale della filosofia di RP, che si avvale di un personale qualificato e costantemente impegnato nella ricerca di nuovi filati, effetti di ricamo e tecniche di finissaggio. Ad oggi RP utilizza cotoni, lane, sete, poliesteri trattati, lurex e altri filati speciali, composti da cachemire, ceramica e oro 24 carati, e, grazie al software di ultima generazione delle macchine, che gestisce la tensione del tessuto, è in grado di lavorare tessuti di tutte le grammature, come raso, vera pelle, tulle, cachemire, georgette, voile di seta, jersey, lino, denim.

ricamificio tessuti alta qualita
finissaggio

FINISSAGGIO INTERNO

Il macchinario per il finissaggio interno consente di verificare nell’immediatezza il prototipo di ricamo che rispecchierà il prodotto finito e consegne esclusive al cliente nell’ottica della riservatezza e della rapidità. L’attenzione all’ambiente è un passaggio fondamentale e importantissimo per RP, che da anni vanta sistemi di aspirazione collegati ai macchinari per il taglio laser e finissaggio, costituiti da filtri a manica e carboni attivi, grazie al quale garantisce emissioni interne ed esterne estremamente controllate.

CONTROLLO QUALITA’

La mano sapiente e l’occhio esperto del personale di questo reparto garantiscono l’alta qualità dei prodotti di RP, verificando la perfezione dei tessuti ricamati sia prima che dopo il finissaggio e preparando con cura le spedizioni al cliente.

controllo qualità ricamificio alta moda milano